Con WiFi4EU e la collaborazione di comuni e consorzi municipali, la Commissione europea intende promuovere la connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa.
Chi ne beneficerà?
- In Europa, tutti dovrebbero beneficiare della connettività negli spazi pubblici, indipendentemente da dove vivono o da quanto guadagnano.
- WiFi4EU offrirà l’accesso a Internet di alta qualità a residenti e visitatori nei principali centri della vita pubblica di tutta Europa come parchi, piazze, biblioteche, edifici istituzionali, musei ecc.
- Le pubbliche amministrazioni e altri enti che offrono un servizio pubblico potranno così promuovere i loro servizi digitali come l'amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico.
Chi può presentare domanda?
Le pubbliche amministrazioni locali (comuni e consorzi municipali):
- che intendono offrire la connettività WiFi nelle zone dove non esistono ancora servizi pubblici o privati di natura simile;
- che necessitano di finanziamenti per acquistare le attrezzature ed effettuare l’installazione e garantiscono di offrire una connessione gratuita alla propria comunità per diversi anni (minimo 3 anni);
Sarà assegnato un buono per comunità, in base all’ordine di presentazione dei progetti, per coprire integralmente i costi.
Come funzionerà?
Il primo bando per la presentazione dei progetti sarà pubblicato in base ai seguenti criteri:
- 20 milioni di euro per circa 1.000 comuni
- solo candidature online (procedura semplice)
- i buoni saranno inviati ai beneficiari per l'assegnazione dei fondi
WiFi4EU APPLICATION
Hai delle domande? Contatta solutions@cambiumnetworks.com